La legge nel condominio
Le regole condominiali sono la base che permettono la convivenza di coloro che decidono di abitare in un posto in compagnia di altri soggetti. Per chi decide di trasferirsi in un appartamento è molto importante conoscere quali sono le regole condominiali, apprendere le nuove norme stabilite dalla legge e quali sono i propri diritti all’interno della casa e i doveri nei confronti delle altre persone. Clicca su link per vedere le norme che regolano la vita condominiale.
• Norme codice civile
Impianti ascensori
La verifiche degli impianti elevatori sono obbligatorie in conformità al DPR 162/99, per la sicurezza ed efficienza degli ascensori: devono essere sottoposti a una verifica periodica, ogni due anni, da parte dell’A.S.L. o da un Organismo Notificato. Al riguardo, il proprietario dell’impianto o il suo legale rappresentante devono garantire il rispetto di tale periodicità. Clicca sul link per vedere gli articoli completi.
• Obbligo verifiche ascensori ai sensi del D.P.R. 162-99
Impianti elettrici
Le verifiche periodiche degli impianti di messa a terra nei condomini sono collegate al DPR 462/01, un regolamento di semplificazione riferito alla messa in esercizio e verifica degli impianti elettrici.
In seguito all’omologazione dell’impianto elettrico (obbligatorio per legge), l’amministratore ha l’obbligo di dare incarico, ad un Ente abilitato, di effettuare la verifica periodica dell’impianto ogni 2 o 5 anni.
• Coordinato legge 8.02.2020 ai sensi del D.P.R. 462
Analisi acque
Il decreto legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001 (modificato ed integrato dal Dlgs n. 27 del 2 febbraio 2002) recepisce la direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano.
L’amministratore di condominio deve vigilare affinché la sistemazione e la conservazione delle condutture comuni nel condominio non cagionino danno alla salute dei condomini e di terzi, in ottemperanza con il D.lgs 31/01.
Verifiche cancelli e portoni automatizzati
Le verifiche periodiche cancelli e portoni automatizzati vengono effettuate come previsto dai riferimenti normativi UNI EN 12453:2017. Per garantire la sicurezza nell’uso dei cancelli, l’amministratore di condominio è tenuto a far verificare periodicamente il corretto funzionamento di tutte le sue parti.
Spetta al legale rappresentante dello stabile incaricare aziende di comprovata serietà affinché sia garantita la sicurezza ed il mantenimento dell’efficienza del cancello automatico installato nel condominio.